Giornata internazionale delle infermiere 2021: La pandemia aggrava la carenza globale di professionisti del settore infermieristico

In occasione dell'International Nurses Day (IND) il 12 maggio, il Consiglio internazionale delle infermiere (CII) mette in guardia da un esodo di massa dei curanti. Teme che l'immenso stress causato dalla pandemia potrebbe portare 3 milioni di infermiere a lasciare la professione. Anche in Svizzera, il già alto tasso di abbandono potrebbe aumentare se le condizioni di lavoro non migliorano.

Per il secondo anno consecutivo, la Giornata internazionale delle infermiere si svolge sulla scia della pandemia di Covid. Le infermiere sono in prima linea nella risposta alle pandemie in tutto il mondo. Ma il sovraccarico permanente sta prendendo il sopravvento. Secondo il CII, l'80% delle associazioni infermieristiche nazionali segnala problemi di salute tra le infermiere, come esaurimento, burnout, depressione, disturbi del sonno e simili. In diversi paesi, le infermiere sono vittime di discriminazione e violenza perché sono percepite come portatrici del virus. L'evidenza suggerisce più di 2700 morti di operatori sanitari a causa del Covid-19, ma il numero effettivo di vittime è probabilmente più alto poiché i tassi di infezione e i decessi degli operatori sanitari non sono registrati sistematicamente. Il CII avverte di un esodo di massa delle infermiere dalla professione, che già in tempi normali soffrono di alti livelli di stress, di salari inadeguati e di un basso riconoscimento.

Curanti stanchi e arrabbiati anche in Svizzera

Anche in Svizzera, ci sono sempre più indicazioni che il tasso di persone che lasciano la professione sta aumentando sulla scia della pandemia. "Non c'è ancora un monitoraggio delle conseguenze della pandemia per le infermiere in Svizzera", dice Yvonne Ribi, segretaria generale dell'Associazione svizzera delle infermiere (ASI). Nelle discussioni che riguardano il controprogetto indiretto all'iniziativa sulle cure infermieristiche, sarebbe stato compito del parlamento migliorare le condizioni di lavoro per invogliare le infermiere a restare nella professione, dice. Garantire la formazione di un maggior numero di infermiere qualificate non è sufficiente. "È come cercare di riempire di acqua un setaccio". Anche prima della pandemia, quasi la metà del personale infermieristico diplomato ha lasciato la professione, spesso prima dei 35 anni.

Congresso online dell'ASI in occasione dell'IND con il presidente Guy Parmelin e la direttrice dell'UFSP Anne Lévy

Ciononostante, l’ASI celebrerà l'IND anche quest'anno. Varie sezioni dell'ASI terranno marce di protesta, le cosiddette "Walks of Care", il 12 maggio. Al Congresso ASI virtuale, il presidente Guy Parmelin darà il benvenuto ai partecipanti. La direttrice dell'UFSP Anne Lévy parlerà dell'importanza delle cure infermieristiche durante la pandemia. La prospettiva internazionale sarà fornita dal CEO del CII Howard Catton e dalla dottoressa Shoshi Goldberg, Chief Nursing Officer di Israele. Maggiori informazioni sul programma qui.  

Per maggiori dettagli

https://www.sbk.ch/politik/tag-der-pflege-12-mai

https://2021.icnvoicetolead.com/

Hashtag ufficiali

#IND2021

#sbkasi21

International Nurses Day IND

La Giornata Internazionale delle infermiere viene celebrata ogni anno il 12 maggio. Questa data coincide con la nascita di Florence Nightingale, il 12 maggio 1820, considerata la fondatrice delle moderne cure infermieristiche. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha proclamato il 2020 come International Year of the Nurse and the Midwife, in occasione del 200° compleanno di Florence Nightingale.

International Council of Nurses ICN

Il Consiglio internazionale delle infermiere e degli infermieri CII, con sede a Ginevra, è la federazione di oltre 130 associazioni infermieristiche nazionali e rappresenta gli interessi di oltre 27 milioni di infermiere e infermieri in tutto il mondo. www.icn.ch 

OpenClose

Aktuell

Der heute erschienene neue Versorgungsbericht von GDK, OdASanté und Obsan zeigt den dringenden Handlungsbedarf im Pflegebereich auf. Er bestätigt,…

Mehr

Thema: Neue Bestimmungen MiGeL

Mehr
mehr aktuelle Meldungen
OpenClose

«Krankenpflege»