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13.07.2015

Auf der Geschäftsstelle in Bern sind zwei SachbearbeiterInnen-Stellen zu besetzen.
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Kat: News
23.06.2015

Zahlreiche Verbände - darunter auch der SBK - formulieren ihre Forderungen zur Pflegefinanzierung.
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«Krankenpflege»

Documenti e informazioni in italiano

Questa pagina contiene tutti i documenti e le informazioni disponibili in lingua italiana.

> Formulario di adesione all'ASI

Altre informazioni in italiano si trovano su www.asiticino.ch

Le pubblicazioni dell'ASI si possono ordinare su Online-Shop.

Regolamento sulla concessione delle protezione giuridica

NUOVO: Regolamento sulla concessione delle protezione giuridica 

Ottenimento retroattivo del titolo di una scuola universitaria professionale

Lo scorso mese di dicembre il Dipartimento federale dell’economia, la formazione e la ricerca (DEFR) del consigliere federale Schneider Ammann ha pubblicato l’ordinanza sull’ottenimento retroattivo del titolo di una scuola universitaria professionale (ORT-SUP).
La nuova regolamentazione è entrata in vigore il 1. gennaio 2015 e i formulari necessari sono ora disponibili online (troverete il link qui sotto). Le infermiere e gli infermieri che soddisfano le condizioni possono chiedere l’ottenimento retroattivo del titolo (bachelor).

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Tuttavia, le condizioni sono estremamente restrittive. L’accesso diretto al titolo è riservato alle infermiere titolari di un diploma in cure infermieristiche svizzero, con una formazione di specialista clinica (specialista clinica II). Le infermiere cliniche I (e alcune altre formazioni) devono dimostrare di aver seguito una formazione post diploma a livello universitario di almeno 200 ore di corsi o 10 crediti. Altri percorsi di studio post diploma non danno diritto all’ORT. Ciò riguarda ad esempio gli studi post diploma in anestesia, cure intense o cure d’urgenza, come pure i nuovi DAS o CAS.

L’ASI, sostenuta da oltre 1100 suoi membri e diversi cantoni e datori di lavoro, in fase di consultazione, si è pronunciata per una soluzione più aperta, purtroppo senza successo. Siamo quindi molto delusi dalla decisione del DEFR.

Importanti informazioni sull’ORT

1. Scopo dell’ORT

Il titolo retroattivo SUP (Scuola universitaria professionale) deve in primo luogo permettere ai titolari di un diploma svizzero in cure infermieristiche, secondo il vecchio diritto (fra cui IMP, psichiatria, cure generali e DNII) di continuare gli studi nel sistema SUP, in vista, ad esempio, di un esercizio professionale in pratica avanzata, nel campo dell’insegnamento o della ricerca.

2. Esigenze

Le formazioni che permettono di accedere all’ORT sono state definite dal SEFRI.
(Link ORT: http://www.fhschweiz.ch/webautor-data/1051/Merkblatt_Pflege_it.pdf )

  • Un diploma svizzero in cure infermieristiche + diploma CRS indirizzo clinico o 
  • Un diploma svizzero in cure infermieristiche + certificato CRS indirizzo clinico + un corso post-diploma di livello universitario (SUP, Università, PF) nel campo della sanità o un altro perfezionamento equivalente. Il corso post-diploma deve comprendere almeno 200 lezioni oppure 10 punti di credito ECTS.

Per quanto riguarda le « 200 ore di formazione o 10 ECTS di livello SUP o equivalente », l’ASI sta ancora discutendo sulla loro definizione con il SEFRI.

Purtroppo i diplomi in cure infermieristiche acquisiti all’estero, riconosciuti o meno dalla CRS (Croce rossa svizzera) non hanno accesso alla regolamentazione dell’ORT. Le misure di adeguamento di titoli professionali dovute a cambiamenti nel sistema di formazione o nella regolamentazione di una formazione possono essere adottate unicamente dal e nel paese in cui il titolo è stato rilasciato.

3. Pratica professionale

La pratica professionale di almeno due anni nel rispettivo campo professionale è tenuta in considerazione non solo se è esercitata nel ruolo di infermiera presso un istituto di cura, ma anche nel campo dell’insegnamento, della gestione o della ricerca, purché riguardi il settore infermieristico.

4. Termine di scadenza

Il termine di scadenza indicato dal SEFRI è il 2025

 

–> Se soddisfa pienamente le condizioni richieste:

l’ASI invita le persone che rispondono ai requisiti a inoltrare la loro domanda.
I formulari necessari sono disponibili online: http://www.fhschweiz.ch/content-n1051-sl.htm 

 

–> Se soddisfa solo parzialmente le condizioni richieste

ai diplomati/e svizzeri/e, il cui percorso formativo non corrisponde a tutte le condizioni richieste, ma che hanno già seguito più formazioni post diploma (SS o SUP) certificate (vedi esempio sotto) e intendono iniziare studi a livello master (MSc), l’ASI consiglia di inoltrare il loro incarto al SEFRI. In caso di rifiuto, l’ASI è disposta a sostenere i primi 2-3 casi emblematici in una procedura di ricorso.

Se la sua domanda viene respinta, ci invii il suo incarto il più rapidamente possibile (il ricorso deve essere inoltrato entro 30 giorni) (info@sbk-asi.ch). Esamineremo i primi incarti per stabilire se possono servire come precedente giudiziale ed essere presentati ai competenti organi giuridici.

–> Non inviate ora il vostro incarto se non soddisfate le condizioni richieste e non avete l’intenzione di intraprendere subito studi a livello di Master. Siccome attualmente l’ASI è in trattativa con il SEFRI ciò sarebbe controproducente.

Tuttavia occorre tener presente che:

  • i vecchi titoli mantengono la loro validità in tutto il mondo del lavoro, senza limite di tempo
  • il titolo SS (scuola superiore) è acquisito per tutti i diplomi conseguiti secondo il diritto citato sopra
  • la richiesta del titolo ORT non è obbligatoria

 

Informazioni attuali saranno publiccati su questo sito

Esame professionale superiore di esperta/esperto nella prevenzione delle infezioni associate alle cure

L’esame federale superiore di esperta/esperto nella prevenzione delle infezioni associate alle cure  si basa sul regolamento d’esame e le sue direttive. È ammesso all'esame chi soddisfa le condizioni stabilite nell'art.3.3 del regolamento.

I costi per l'esame superiore ammontano a  CHF 1'700.-

I prossimi esami si terranno durante la settimana dal 27 al 31 ottobre 2014.

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Le date precise e il luogo saranno comunicati al più tardi 8 mesi prima dell’esame.

I seguenti documenti dovranno essere consegnati assieme all’iscrizione:

  • formulario d’iscrizione compilato e firmato
  • copie dei certificati dei moduli richiesti
  • attestato del datore di lavoro per l’attuale attività professionale
  • attestato dell’esperienza professionale
  • sintesi del progetto di lavoro di diploma (vedi anche Direttive)
  • copia del diploma o qualifica equivalente
  • copia di un documento d’identità con foto (carta d’identità o passaporto)

Tutti i documenti d’iscrizione devono essere inviati per posta prioritaria e in versione elettronica (per e-mail o CD o chiavetta USB) entro il 1.marzo 2014 (consegna al segretariato d’esame) al seguente indirizzo:

SBK-ASI, segretariato centrale
Segretariato d’esame
Casella postale 8124
3001 Berna

E-mail: Examen(at)sbk-asi.ch

L’annullamento dell’iscrizione deve essere annunciata per iscritto.

Conferma dell’autorizzazione a valutare i bisogni in cure psichiatriche

Ai sensi dell’art. 7, capoverso 2bis lettera b dell’OPre, la valutazione delle cure psichiatriche deve essere svolta da un’infermiera o un infermiere titolare di un diploma riconosciuto (art. 49 OAMal), che possa provare di avere un’esperienza professionale di due anni nel settore psichiatrico.

L’ASI, l’Associazione svizzera dei servizi di assistenza e cure a domicilio e santésuisse hanno stabilito un processo di conferma in una convenzione amministrativa e creato una commissione.

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Questa procedura di conferma non fa parte del processo per aderire alla convenzione per l’esercizio indipendente della professione infermieristica. Le infermiere e gli infermieri indipendenti che intendono fare la valutazione dei bisogni in cure psichiatriche devono soddisfare una condizione supplementare, cioè 2 anni di esperienza pratica nel settore delle cure psichiatriche.

La tassa per l’esame della richiesta è di CHF 150.- per i membri dell’ASI e CHF 195.—per i non membri (più IVA). Le richieste sono esaminate una volta avvenuto il pagamento.

Le richieste devono essere inviate a:  
ASI Svizzera, Commissione « Valutazione dei bisogni in cure psichiatriche » 
casella postale 8124, 3001 Berna

Infermiere/i indipendenti

Attualità per infermiere indipendenti (febbraio 2014)

Documenti

Procedura di  conciliazione

I partner tariffari per le prestazioni in base alla LAMal sono tenuti a stabilire una procedura di conciliazione in caso di controversia. Fino alla fine del 2010, le controversie importanti erano sottoposte a una commissione di conciliazione paritetica costituita dall'ASI e dagli assicuratori. Benché la commissione abbia permesso di evitare diverse procedure giudiziarie, gli assicuratori non erano più disposti a contribuire alle spese e ha dovuto essere sciolta.

Per sostituirla l'ASI ha creato una procedura di conciliazione bilaterale: alcuni rappresentanti dell'ASI e della cassa malattia interessata cercano di trovare un accordo attorno ad una tavola rotonda.

Formulario per la procedura di conciliazione